Valentina Tomaselli

Valentina Tomaselli

Psicologa clinica e psicoterapeuta psicodinamica

Telefono:

3404151385

Chi è lo psicologo? Con gli anni ho avuto modo di conoscere tanti diversi pazienti. Ognuno di loro aveva un idea diversa di cosa significasse andare da uno psicologo. Incontrare un medico, parlare con una persona dei tuoi problemi, dei tuoi segreti. Trovare un esperto che ti supporta nella elaborazione di un lutto o di un abbandono, e nel superamento di un trauma o di vissuti depressivi e ansiosi.

Tante definizioni oltre le quali è necessario accogliere le storie di ciascuno. Per i bambini lo psicologo è una persona che ti aiuta quando hai paura, una persona con cui giocare, un adulto che ti aiuta a studiare. La stanza di terapia è insieme tutte queste cose e anche di più. E’ uno spazio dove ogni paziente porta se stesso e il suo dolore. Non sempre chi si affaccia al percorso psicoterapeutico lo fa con cognizione del motivo reale. Mi è spesso capitato che dietro la richiesta di aiuto per un sintomo si scoprisse con il passare del tempo e dei colloqui un mondo molto più ampio e complesso di difficoltà ma anche di grandi potenzialità inespresse. Dentro questa zona peculiare di relazione si costruiscono nuove basi per il proprio edificio di sé e si ritrovano le fondamenta della propria vecchia casa.

Insegno ed imparo a rispettare i tempi di ciascuno e a ritrovare il significato dell’attesa e del vuoto come elementi di tempo e di spazio in cui le risposte non saturano, perché non ci sono risposte giuste o sbagliate, ci sono le tue. E se divengono ripetitive e costrittive per l’evoluzione della propria vita, il rapporto terapeutico ti aiuterà a farti nuove domande. La terapia è un luogo di coraggio: si trova il coraggio di guardare le proprie fragilità e farne elementi di crescita piuttosto che di blocco.

Psicologa dello sviluppo, Psicoterapeuta con specializzazione in psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza, mi occupo di sostegno psicologico a bambini e adolescenti.

Nelle scuole gestisco sportelli d'ascolto per alunni, genitori e insegnanti. Ho lavorato per molti anni nell'ambito sociale delle cooperative, occupandomi di bambini con disabilità, in particolar modo con disturbi dello spettro autistico ed ho lavorato nell'accoglienza di bambini e adolescenti con grave disagio sociale ed economico. Ho coordinato progetti socio-sanitari di assistenza domiciliare e svolto collaborazioni con cooperative, associazioni, privati in partnership con enti pubblici.

Credo fermamente nel ruolo fondamentale della psicologia per la cura del disagio e per la promozione del benessere e della creatività di piccoli e grandi.

“La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all'esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo." (Donald W.Winnicott)

http://www.ordinepsicologilazio.it/albo/valentinatomaselli/ https://www.psicologionline.net/psicologi-psicoterapeuti/10899-valentina-tomaselli https://www.miodottore.it/valentina-tomaselli/psicoterapeuta-psicologo-terapeuta/roma