Impauriamoci!
1 annoDurata
5-6 coppiePartecipanti

Impauriamoci è un progetto indirizzato alla coppia genitore-bambino. Si svolge in piccoli gruppi (5-6 coppie di mamme o papà con il proprio figlio o figlia).

L’obiettivo del laboratorio, della durata di circa due ore, è di promuovere nel bambino la creazione di uno spazio libero in cui possa sperimentare le paure, condividerle, comprenderle, trovando nuove strategie per affrontarle e gestirle, ma soprattutto entrare in contatto con la paura e scoprire che è funzionale.

Parallelamente si offre ai genitori la possibilità di comprendere le paure dei loro bambini entrando in contatto con le loro paure di adulti; accettare le paure dei bambini attraverso la consapevolezza che le paure subiscono nella vita un processo trasformativo e sono quindi sempre presenti e funzionali. Lavorare affinché le proprie paure non vengano trasmesse ai figli.

Si promuove la conoscenza delle reciproche paure e la riscoperta del ruolo di sostegno che il genitore assume rispetto alle paure del bambino valutando l’importanza di accogliere, accettare, comprendere piuttosto che svalutare o negarle.

Il laboratorio Impauriamoci è stato realizzato presso:

  • La casa delle Culture e Delle Generazioni (anno 2012).
  • Il Festival Pigneto Città Aperta (anno 2012).
  • Scuola Primaria “Ungaretti” di Roma, nel quartiere di Centocelle (anno 2012).
  • L’Istituto Scolastico Paritario “Caterina Cittadini” di Roma, quale attività di educazione affettiva per l’infanzia (anno 2013).

 

Il progetto è stato già realizzato nel 2012 con il patrocinio del municipio V (ex VI) di Roma, presso la casa delle Culture e Delle Generazioni, e durante il Festival Pigneto Città Aperta del 2012.