Viaggio in prima classe – formazione docenti
1 annoDurata
ApertoPartecipanti

Il progetto si pone la finalità di favorire una maggior resilienza del corpo docente e di attivare risorse finalizzate ad un “buon incontro” tra ragazzi ed adulti del mondo della scuola.

Finalità del progetto è dare delle buone basi per favorire l’accoglienza delle classi prime.

L’ingresso in una nuova scuola, che segna il passaggio da elementare a media o da scuola media a istituto superiore, porta con sé cambiamenti importanti. I docenti esprimono oggi la necessità di una formazione che li supporti nell’accogliere e significare le criticità del singolo alunno e del gruppo classe

 

La formazione dei docenti è pensata per fornire agli insegnanti, prima dell’inizio delle lezioni, strumenti di comunicazione e relazione adatti alla gestione degli adolescenti nel gruppo classe. Si fornirà supporto alla didattica attraverso la restituzione di strategie necessarie da adottare con ogni gruppo classe per ottimizzare le modalità e i tempi di apprendimento e rafforzare le dinamiche relazionali sia tra pari che tra docente e ragazzi.

Le attività proposte sono di tipo pratico esperienziale. Ad una prima fase di formazione segue il monitoraggio con il corpo docente durante l’avvio dell’anno scolastico e gli incontri nelle classi con gli alunni. Questa seconda fase è finalizzata a individuare problematicità specifiche 

Il progetto è stato attivato presso IIS Margherita di Savoia di roma per gli a.s. 2016-2017 e 2017-2018

 

Il progetto Viaggio in prima classe, per la formazione degli insegnanti delle classi prime di scuola superiore,  è stato attivato nell'anno scolastico 2016-2017 presso l'ISS Margherita di Savoia, via Cerveteri 55/57, 00183, Roma.

Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published.